Sicurezza in agricoltura

Il CeFAP, in collaborazione con docenti dell’Università di Udine (DISA) e dell'Università della Tuscia (DAFNE), ha avviato nel corso del 2013 una rilevante azione formativa nell'ambito della Sicurezza sul lavoro, con la finalità di supportare il comparto agricolo attraverso corsi di formazione non eccessivamente onerosi, altamente professionalizzanti e con taglio fortemente pratico.

 

I nostri corsi vogliono essere un supporto concreto alle esigenze formative degli imprenditori e dei lavoratori agricoli, attraverso:

  • docenti esperti di Sicurezza in agricoltura e omologati rispetto ai criteri previsti dal Decreto interministeriale 06/03/2013 (criteri di qualificazione formatori sicurezza sul lavoro);
  • gruppi classe costituiti solo da imprenditori e dipendenti del settore agricolo;
  • metodologia utilizzata di carattere teorico-pratico;
  • flessibilità nell’organizzazione dell’attività formativa (orari, sedi ecc.);
  • cataloghi corsi specifici sull’utilizzo in sicurezza di attrezzature agro-forestali (motosega ecc.);
  • partecipazione all’attività di docenza di tecnici delle ASL preposti ai controlli presso le aziende agricole ed esperti di circolazione stradale.

 

Oltre all'attività formativa obbligatoria prevista dal Dl. 81/2008, il CeFAP propone seminari tematici di aggiornamento su normative specifiche (fitofarmaci, adeguamento macchine agricole, circolazione stradale con mezzi agricoli ecc.).


Per dare sempre una risposta concreta alle aziende, il CeFAP offre supporto informativo mediante il filo diretto con un proprio esperto, contattabile presso la sede di Codroipo: D.ssa Stefania Feltrin - s.feltrin@cefap.fvg.it - 0432.821119

 

 

 

Vuoi saperne di più? Leggi la Guida pratica per la gestione della Sicurezza nell'azienda agricola >>