Un concorso per sensibilizzare gli alunni delle
scuole primarie italiane sui temi legati all’
agricoltura e la
sostenibilità: è l’idea lanciata dal gruppo editoriale
Citynews assieme al
Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) nell'ambito del progetto AgriFoodToday co-finanziato dalla Commissione europea.
Il concorso si chiama
Agrikids “Il futuro del cibo è nell’agricoltura” ed è aperto a tutte le classi delle scuole primarie italiane.
Ogni classe può partecipare inviando un lavoro sulla propria idea o visione dell’agricoltura del futuro scegliendo fra tre diverse categorie: disegno (acquerelli, pittura, matite colorate), genere letterario (racconto, poesia, filastrocca) o rappresentazione tridimensionale (scultura, tecnica del Das, tecnica del legno, scultura attraverso materiali riciclati ecc.).
C’è tempo
fino al 22 marzo 2019 per registrarsi e inviare la propria candidatura, quindi si apriranno la fase di votazione e quella di selezione delle
3 classi vincitrici: in premio
un buono da 3.000 euro di acquisti per materiale didattico e
una serra indoor Linfa.
Il buono potrà essere utilizzato anche per gite scolastiche e attività formative in generale. La serra idroponica Linfa è invece utile per sperimentare le possibilità offerte dalle nuove tecnologie associate all’agricoltura e portare l’orto in classe, stimolando nei bambini la curiosità per le scienze legate all’ambiente e alla nutrizione.
Il concorso è gemellato con il Premio Creatività delle Olimpiadi della Frutta, l’avvincente campionato che ogni anno fa sfidare le classi d’Italia con l’obiettivo di promuovere il consumo di frutta e verdura.
Tutte le info su come partecipare sono disponibili sul sito
https://kids.agrifoodtoday.it/