Parte la campagna #iocomprofvg
Parte la campagna #iocomprofvg
Parte la campagna #iocomprofvg
lunedì 23 marzo 2020

Lanciata la campagna #IOCOMPROFVG per dare ossigeno alle produzioni agroalimentari del Friuli Venezia Giulia.

Parte la campagna di sensibilizzazione #IOCOMPROFVG per dare ossigeno al tessuto agroalimentare del Friuli Venezia Giulia e sensibilizzare la popolazione ad una spesa consapevole a sostegno della comunità.

Tutte le filiere della nostra regione sono infatti in sofferenza a causa dell’emergenza sanitaria.

Un grosso impatto lo ha avuto all’inizio la chiusura delle mense scolastiche, con tonnellate di prodotti freschi rimasti nei magazzini e nelle celle frigorifere, poi con la serrata di bar e ristoranti è stato come un terremoto che ha sconvolto il mercato con la cancellazione dei contratti di fornitura già in corso.

Recentemente lo stesso l’assessore regionale Stefano Zannier si è rivolto alle imprese di trasformazione chiedendo loro di usare latte friulano per far fronte al crollo della domanda di prodotti lattiero caseari freschi, che a sua volta sta causando il mancato ritiro del latte dalle stalle locali. In questo momento nemmeno l’export rappresenta un’alternativa valida, sia per i filtri che diversi Paesi hanno imposto alle frontiere, ma anche per una guerra commerciale che ha causato la richiesta di ingiustificabili certificazioni virus-free.

È per questo che l’agenzia di cluster Agrifood FVG, in accordo con l’Assessorato regionale, ha lanciato la campagna #IOCOMPROFVG.

“Chiediamo ai consumatori di fare una spesa consapevole, oggi più che mai. L’invito è quello di privilegiare negli approvvigionamenti mozzarelle e formaggi freschi prodotti con il latte locale al posto di quelli ottenuti da cagliate straniere, salumi fatti con la carne dei nostri allevamenti, frutta e verdura di stagione provenienti da coltivazioni locali o, ove non sia possibile, nazionali – chiede il presidente Claudio Filipuzzi – Se metteremo nel carrello più prodotti del Friuli Venezia Giulia, daremo un aiuto concreto alle aziende agricole e agroalimentari della nostra regione. Per questo #iocomproFVG”.

Oltre alla grande distribuzione fatta da supermercati, ipermercati, discount, Agrifood FVG ha individuato anche altri canali di acquisto della spesa alimentare di prodotti locali, nel pieno rispetto dei decreti governativi:

FRESCO E LOCALE (www.frescoelocale.it) – Soplaya, startup udinese, in un solo weekend ha dato vita a frescoelocale.it, un sito che raccoglie una rete di produttori che riconvertono i propri spacci aziendali per farli diventare dei mercati di prodotti genuini e locali. È da poco possibile ordinare online la spesa e riceverla a casa, eliminando la necessità di recarsi in supermercati sovraffollati dove i passaggi di mani tra intermediari sono molti. Frescoelocale.it donerà poi 1€ agli ospedali regionali per ogni spesa effettuata sul proprio portale.

BIOKIT ANTICOVID - Iniziativa attivata nella zona di San Vito al Tagliamento dalla fattoria sociale e didattica “La Volpe sotto i Gelsi”, che consegna a domicilio quello che loro chiamano il “BioKit AntiCovid-19”, cioè cassette di frutta e verdura bio, ampliate per l’emergenza con l’inserimento di altri beni di prima necessità come pane, pasta, latte, caffè e prodotti per l'igiene personale e per la casa. Per conoscere e iscriversi al servizio: tinyurl.com/CassetteBioVolpe

MERCATI DI CAMPAGNA AMICA – Rimangono aperti i mercati di Coldiretti a Gorizia, Pordenone e Udine, con la massima attenzione a evitare contatti e assembramenti.

GODO AIAB – Il gruppo organizzato della domanda e offerta dell’Associazione italiana agricoltura biologica mantiene attivi i suoi centri di distribuzione presso Fiumicello, Trieste e San Marco permettendo l’acquisto di prodotti da piccole aziende biologiche locali. Per iscriversi al servizio: www.aiab.fvg.it/godo/

SPACCI AGRICOLI – Rimangono aperti ma sono accessibili solo dai residenti dello stesso comune. Agrifood FVG, assieme all’Assessorato regionale, chiama pertanto tutti i cittadini a fare scelte consapevoli ed attente, dimostrando solidarietà nei confronti dei produttori del territorio.

L’invito è quello di condividere anche con amici e conoscenti, attraverso i social network, gli acquisti solidali effettuati, riportando l’hashtag scelto per la campagna: #IOCOMPROFVG.
Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa