Humus la startup innovativa che applica la sharing economy al mondo agricolo.
Per contrastare il lavoro irregolare in agricoltura e lo sfruttamento, Humus, la startup innovativa a vocazione sociale nata nel marzo 2019 in Valle Grana (Cuneo), propone le logiche della sharing economy applicata al mondo agricolo.
L’obiettivo della startup creata da un antropologo, una psicologa e un agricolo è di far sì che le piccole e medie aziende agricole tornino ad assumere personale con contratti regolari attraverso la formula del Contratto di rete e la condivisione della manodopera.
Humus Job è il primo servizio in Italia di job sharing agricolo e il 19 marzo ha presentato ufficialmente la Community Agrorà e il Contratto di Rete Nazionale Humus, una soluzione per collaborare tra le aziende agricole riducendo i costi e aumentando competitività e sostenibilità sociale.
Humus facilita dunque l’incontro tra la domanda e l’offerta di manodopera in agricoltura e allevamento divulgando informazione utili per il settore agricolo. In particolare l’innovativa startup si occupa di costruire la rete aziendale, di divulgare formazione e di dare visibilità alle aziende che assumono regolarmente rilasciando il marchio “lavoro 100% etico” di qualità del lavoro.
> Scopri di più su Humus
Fonte: www.vita.it
Sedi CEFAP
Sede di Codroipo - Vicolo Resia 3, 33033 Codroipo (UD)
Tel. 0432 821111
E-mail info@cefap.fvg.it
Sede di Tolmezzo - Via dell’Industria 12, 33028 Tolmezzo (UD)
Tel. 0433 41077
E-mail: info@cefap.fvg.it