A cura di CEFAP, Ente di formazione specializzato nel settore agroambientale e agroalimentare
RISCHIO CONNESSO ALL’USO DI ATTREZZATURE DI LAVORO
Le attrezzature di lavoro rappresentano uno dei principali rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori. Elementi imprescindibili per l’esamina dei rischi specifici delle attrezzature sono i seguenti:
- installazione o sostituzione di eventuali dispositivi vanno fatte in sintonia rispetto alle specifiche di omologazione;
- manutenzione ordinaria e straordinaria con relativo aggiornamento del registro interventi.
RISCHIO DA ESPOSIZIONE AD AGENTI FISICI
L’utilizzo in ambito agricolo di macchine ed attrezzature a motore determina l’esposizione a due importanti fattori di rischio fisico: rumore e vibrazioni. La valutazione del rischio da esposizione a rumore e vibrazioni che considera anche il tempo di esposizione, deve essere effettuata da personale qualificato.
RISCHIO DA ESPOSIZIONE AD AGENTI BIOLOGICI
L’attività agricola che si svolge a stretto contatto con la natura, con gli animali e con prodotti di origine animale, può implicare il rischio di esposizione dei lavoratori e determinare lo sviluppo di malattie causate da microrganismi che vivono, si moltiplicano e svolgono il loro ciclo vitale nel terreno oppure negli animali.
Quello biologico è un rischio “invisibile” cioè l’operatore non può sapere se un terreno o un animale sono contaminati oppure no, per questo motivo è essenziale conoscere tutti i rischi che si corrono nell’effettuare alcune operazioni e attuare le necessarie misure preventive e protettive.
RISCHIO DA ESPOSIZIONE A SOSTENZE PERICOLOSE
L’impiego di sostanze pericolose, comporta per i lavoratori effetti che dipendono sia dalla tipologia di sostanza utilizzata, sia dalle specifiche condizioni di utilizzo e di esposizione che si realizzano. L’analisi del rischio chimico riguarda le sostanze pericolose direttamente manipolate dai lavoratori, o comunque presenti in azienda.
RISCHIO DA ESPOSIZIONE AD ATMOSFERE ESPLOSIVE
Nelle aziende agricole le atmosfere esplosive possono verificarsi a seguito della miscelazione di aria con il metano contenuto nel biogas e delle polveri dei cereali in prossimità degli impianti di produzione di biogas, delle vasche di stoccaggio/ smaltimento dei liquami e dei silos/contenitori dei cereali.
Ulteriore rischio deriva dalla presenza di contenitori e/o distributori di combustibile.
RISCHIO CONNESSO ALLO STATO DI GRAVIDANZA
Condizioni di lavoro considerate accettabili in situazioni normali possono non esserlo più durante la gravidanza o il periodo di allattamento, per questo motivo il datore di lavoro deve esaminare tutte le mansioni nelle quali sono coinvolte le donne, ed insieme al medico competente valutare se sono compatibili o meno con lo stato di gravidanza.
Infine tra i rischi da tenere in considerazione nella valutazione devono essere valutati anche quelli derivanti dalla tipologia di età (nuovi inserimenti o pensionamento), dal genere e dei lavoratori stranieri.
Stefania Feltrin
Per maggiori informazioni
Stefania Feltrin: s.feltrin@cefap.fvg.it
Sedi CEFAP
Sede di Codroipo - Vicolo Resia 3, 33033 Codroipo (UD)
Tel. 0432 821111
E-mail info@cefap.fvg.it
Sede di Tolmezzo - Via dell’Industria 12, 33028 Tolmezzo (UD)
Tel. 0433 41077
E-mail: info@cefap.fvg.it