WEBINAR GRATUITO: PERMACULTURA ED ACQUAPONICA, NUOVE OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO
WEBINAR GRATUITO: PERMACULTURA ED ACQUAPONICA, NUOVE OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO
WEBINAR GRATUITO: PERMACULTURA ED ACQUAPONICA, NUOVE OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO
venerdì 25 giugno 2021

Segui il webinar gratuito per scoprire le nuove tecnologie e i modelli per un'agricoltura sostenibile.



Nell’ambito del progetto InRete FVG – Seminari per l’innovazione in rete, vi segnaliamo un interessante webinar gratuito intitolato “Permacultura ed acquaponica, nuove opportunità di sviluppo sostenibile del territorio".

Il progetto, gestito da ENAIP FVG, propone 113 webinar su innovazioni tecniche, organizzative e di processo nei settori dell’Agroalimentare, Metalmeccanica, Sistema Casa, Smart Health, Tecnologie Marittime e Beni Culturali e Turismo.
I seminari online affrontano anche tematiche trasversali, manageriali o d’interesse per tutti i settori produttivi quali ad esempio le applicazioni dell’impresa 4.0 e l’internet of things (Area trasversale).  

I webinar sono rivolti a imprenditori, professionisti, lavoratori, insegnanti e studenti che intendono innovare la propria attività o acquisire competenze innovative nel proprio ambito lavorativo o di studio.  Si tratta di un progetto finanziato dalla Regione FVG a cui è possibile partecipare previa iscrizione libera accedendo al catalogo dei webinar.

PERMACULTURA ED ACQUAPONICA, NUOVE OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO

Il webinar offre una visione d’insieme sulla Permacoltura e l’Acquaponica, principi e percorsi di sostenibilità e gestione della terra e della natura.

Cosa si impara

  • origine, evoluzione e potenzialità dell’Acquaponica, una tecnica antica per problemi moderni  
  • principi di progettazione della Permacultura
  • applicazioni pratiche di Permacultura ed Acquaponica
  • panoramica su scenari possibili, potenzialità e criticità dell’Aacquaponica: leggi, autorizzazioni e normativa italiana
  • esempi di impianti acquaponici produttivi in Europa e nel mondo
  • esempi di fattibilità per un’agricoltura sociale ed ecosostenibile attraverso l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati nell’ambito delle tecniche innovative in agricoltura (MISE, INVITALIA)

A cosa serve
  • Permacultura per la progettazione del territorio e dei suoi elementi in modo da riprodurre schemi e relazioni funzionali presenti in natura, contribuendo a ricreare ecosistemi e mantenerli nel tempo
  • Acquaponica come produzione integrata di vegetali ed animali a fini alimentari ed ornamentali
  • per il risparmio idrico, produzione di cibo sano e privo di fitofarmaci, eliminazione di reflui organici ed inquinanti, filiera corta e sicurezza alimentare

Segui il webinar: clicca qui.

Tieniti sempre aggiornato sui corsi organizzati da Cefap nella sezione "Corsi".

I Partner di INRETE FVG: Friuli Innovazione - Centro di ricerca e di trasferimento tecnologico, CAMERA DI COMMERCIO DI PORDENONE - UDINE, COLLEGI DEI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI, CEFAP, FEDERAZIONE REGIONALE DEGLI ORDINI ARCHITETTI PPC DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, L’Ordine degli Ingegneri di Trieste, Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Pordenone, COME-IN!, Cluster Agro-Alimentare FVG, Maritime Technology Cluster FVG - mareFVG, Formindustria.
Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa