Agrifood Fvg al fianco delle imprese friulane nella creazione di rapporti di collaborazione con le Pmi dei Paesi dell’Est.
Agrifood Fvg è protagonista di due progetti sostenuti dall’Unione Europea nell’ambito della collaborazione con i Paesi del vicino Est.
L’agenzia regionale, infatti, è risultata vincitrice di una call del programma europeo EU4BCC del settore vinicolo che vuole supportare la collaborazione tra aziende e istituzioni europee e di 6 Paesi della Eastern Partnership (EaP): Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldavia e Ucraina.
Verranno realizzati due progetti paralleli, Wine-Chain che coinvolgerà nell’arco di sei mesi imprese vinicole italiane e armene e Wine V-Net che creerà le basi per collaborazioni con partner ucraini.
In programma ci sono seminari di approfondimento, scambi di visite per conoscere da vicino le rispettive realtà e partecipazione a eventi fieristici internazionali.
In entrambi i progetti si vuole dare importanza alla cooperazione tra imprese per la creazione di nuovi canali per la loro internazionalizzazione, per il trasferimento tecnologico, per la creazione di rapporti di distribuzione e attività di marketing digitale. La forza dei due progetti è la capacità di coinvolgere l’intera filiera del vino.
Scopri di più: https://www.ilfriuli.it/articolo/gusto/un-ponte-con-i-vigneti-di-armenia-e-ucraina/10/257581