Whistleblowing

Whistleblowing


CeFAP FVG, in ottemperanza al D. Lgs. 24/2023 in tema di “Protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea di cui siano venute a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo pubblico o privato”, ha adottato una propria Policy per la gestione delle segnalazioni (WHISTLEBLOWING).

La normativa sopra menzionata è volta a proteggere quei soggetti che segnalano violazioni di leggi, nazionali o comunitarie, di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito e in ragione del contesto lavorativo in cui operano, rafforzando, in quanto ne amplia le fattispecie segnalabili, il nostro Modello Organizzativo 231 che già tutela chi denuncia fatti o comportamenti rilevanti ai fini dello stesso, garantendo l’anonimato e vietando comportamenti di tipo ritorsivo a danno del denunciante.

Il D. Lgs. 24/2023 pone, in prima istanza, a carico dei datori di lavoro l’obbligo di prevedere canali di segnalazione interni all’azienda finalizzati a garantire l’efficacia della protezione accordata al lavoratore segnalante, tutelandolo da qualsivoglia forma discriminazione/ritorsione quali potrebbero essere, a titolo di esempio, licenziamento o demansionamento.

Scopo della nostra Policy è proprio quello di fornire a tutto il personale, e a chi opera all’interno dell’ente, precise indicazioni in merito ai soggetti legittimati a segnalare, all’oggetto e alle modalità con cui è possibile procedere alla segnalazione, nonché in merito all’istituzione di un Comitato Segnalazioni la cui funzione è proprio quella di ricevere e gestire eventuali segnalazioni garantendo massima riservatezza nel rispetto della normativa.

La Policy, con il relativo modello di segnalazione, rappresentano un ulteriore strumento che dimostra come CeFAP FVG intenda operare nel pieno rispetto delle leggi, sollecitando, in tal senso, la più ampia collaborazione attraverso un sistema di comunicazione trasparente con tutti i propri stakeholder allo scopo non solo di consolidare, ma anche di accrescere la credibilità e la sostenibilità dell’ente.

La documentazione di seguito pubblicata consiste in:

POLICY PER LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI WHISTLEBLOWING (Rev.00 del 13/02/2024)

MODULO PER LA SEGNALAZIONE DI CONDOTTE ILLECITE WHISTLEBLOWING (Rev.00 del 13/02/2024)
 
Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa