Corso di formazione per operatore di fattoria didattica
Corso di formazione per operatore di fattoria didattica
Corso di formazione per operatore di fattoria didattica
Titolo
Corso di formazione per operatore di fattoria didattica
Sede
Pasian di prato
Data di inizio
29/10/2024
Data di fine
17/12/2024
Durata
38 ore
Orario
MAR 17.30 -21.30 + ALCUNI VENERDI'
Prezzo
Gratuito
Modalità
IN-PRESENZA
A chi è rivolto
corso è destinato agli imprenditori agricoli titolari e/o soci, dipendenti, coadiuvanti familiari di aziende agricole della regione Friuli Venezia Giulia (DPR/22.01.2010/n.07/Pres.).

Perché partecipare
Fornire competenze di tipo progettuale e gestionale per l'accoglienza di visitatori, soprattutto scolaresche, nell'azienda agricola, spazio naturale e mezzo efficace per avviare e sviluppare servizi educativi e didattici come fattoria didattica nel contempo, fornire gli strumenti per l'analisi del contesto economico, sociale, ambientale, culturale, fiscale e normativo al fine di individuare e valorizzare al meglio le risorse e le potenzialità dell'azienda e del territorio stesso quale importante strumento di valorizzazione dell'agricoltura e dei prodotti agroalimentari del territorio.

Che cosa si farà
modulo 1 >> Contesto normativo di riferimento con trattazione di argomenti inerenti 'La fattoria didattica in regione: riferimenti normativi (Lr 18/2004 e D.P.Reg n. 47/2015), requisiti e modalità per il riconoscimento della qualifica e l'inserimento nell'Elenco regionale delle Fattorie didattiche; -- modulo 2 >> Profilassi delle malattie infettive degli animali domestici con 'Trattazione della profilassi delle malattie infettive degli animali domestici'; -- modulo 3 >> Sicurezza e salute con trattazione di argomenti inerenti 'Aspetti legati alla salute e sicurezza: principi, adempimenti e sanzioni (D.lgs. 81/2008). Valutazione del rischio e le procedure di riduzione del medesimo da utilizzare nelle fattorie didattiche. DM 388/2003 - elementi di primo soccorso - cassetta pronto soccorso' -- modulo 4 >> Aspetti normativi, giuridici, assicurativi, fiscali e multifunzionalità dell'azienda agricola con trattazione di argomenti inerenti 'Aspetti normativi, giuridici, assicurativi e fiscali obbligatori e facoltativi, relativamente ad un'azienda agricola che svolge attività didattica. Normativa della Privacy. Significato e opportunità della multifunzionalità dell'azienda agricola: caso pratico di un imprenditore agricolo che presenta la propria attività/esperienza di FD riconosciuta'; -- modulo 5 >> Progetto didattico con trattazione di argomenti inerenti 'Modulistica e predisposizione della richiesta del progetto didattico' Esame finale

Attestato
Attestato di frequenza - per il conseguimento è necessaria la frequenza con profitto ad almeno il 80% delle ore di lezione.

Informazioni generali
CORSO AUTORIZZATO E FINANZIATO DA ERSA FVG. Non sono previste quote d'iscrizione.

Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa