Preposti in ambito agricolo: Supervisori e figure di responsabilità che, per ruolo, coordinano altre persone e sono incaricati della vigilanza sul rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro.
La normativa in genere prevede aggiornamenti obbligatori ogni 5 anni, con una durata minima di 6 ore.
Perché partecipare
L'obiettivo del corso è di:
- rafforzare le competenze del preposto per garantire la sicurezza in un settore agricolo sempre più tecnologico e complesso.
-Approfondire le normative aggiornate sulla sicurezza (D.Lgs. 81/08), con focus sulle esigenze specifiche del contesto agricolo.
-Gestire in modo efficace le emergenze e prevenire rischi legati all'uso di macchinari agricoli, sostanze chimiche e ambienti di lavoro.
Che cosa si farà
Il corso affronterà le seguenti tematiche:
- Aggiornamento Normativo: Le ultime modifiche e integrazioni alla normativa sulla sicurezza per il settore agricolo.
- Ruolo e Responsabilità del Preposto: Nuovi compiti e aspettative per gestire la sicurezza, con un'attenzione speciale agli scenari agricoli.
-Valutazione dei Rischi Specifici: Approfondimento su rischi agricoli legati a uso di macchine, esposizione a fitofarmaci, ambienti confinati e lavoro in spazi aperti.
-Prevenzione e Gestione delle Emergenze: Linee guida per l'organizzazione della sicurezza in situazioni di rischio ambientale e utilizzo di dispositivi di protezione individuale (DPI).
-Approcci alla Comunicazione e Leadership in Sicurezza: Strategie efficaci per comunicare e incoraggiare i colleghi a seguire le migliori pratiche di sicurezza.
Attestato
Comprovata la presenza del 90% delle ore, verrà rilasciato Attestato di Aggiornamento Preposto conforme al D.Lgs. 81/08 e relativi accordi Stati Regione.