Giovani
Giovani
Giovani

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) erogati da CeFAP hanno una durata triennale e sono rivolti a giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media).

Le qualifiche professionali conseguibili riguardano tre indirizzi specifici:


Al termine della terza annualità, agli allievi viene rilasciato un attestato di qualifica professionale corrispondente al livello 3 del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente. Tale titolo è valido a livello nazionale e comunitario, consente l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e soddisfa il diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale previsto dalla normativa vigente.

Presso la nostra sede CeFAP di Paluzza, gli studenti hanno la possibilità di usufruire del convitto adiacente, un’opportunità preziosa per chi proviene da zone più distanti. Le iscrizioni sono sempre aperte, per consentire a tutti i giovani interessati di intraprendere il proprio percorso formativo senza attese.

È inoltre possibile proseguire gli studi frequentando un quarto anno, caratterizzato da una solida formazione tecnico-professionale in azienda, che permette di conseguire il Diploma Professionale in uno dei seguenti indirizzi:

 

A partire da settembre 2025, prenderà il via un nuovo Corso di Studi IeFP con rilascio del Diploma di Tecnico della produzione di prodotti agroalimentari.

Si tratta di un percorso quadriennale che consente, al termine, di:

  • accedere direttamente all’Esame di Stato per il conseguimento del diploma di maturità
  • entrare nell’istruzione tecnica superiore (ITS) biennale
  • accedere al mondo del lavoro
  • proseguire il percorso di studi all’Università (previo superamento dell’Esame di Stato)

Il corso per diventare Tecnico della produzione di prodotti agroalimentari ha una durata quadriennale e si caratterizza per l’integrazione tra teoria e pratica, con laboratori di filiera, tirocini curricolari e attività in contesto lavorativo.

Prevede inoltre un potenziamento delle competenze di base, un orientamento personalizzato e una forte collaborazione con scuole, imprese e ITS, favorendo il passaggio tra i diversi livelli della filiera formativa.

Certificazione finale: Diploma IeFP di Tecnico della produzione di prodotti agroalimentari.

La filiera vede la presenza dell’istruzione tecnica mediante la partecipazione dell’Istituto agrario Paolino d’Aquileia di Cividale del Friuli e dell’ITS Academy Alto Adriatico, oltre che del Life Tech ITS Academy. Partecipano anche gli Enti Effepi Civiform e FOSF. 

Alle qualifiche professionali triennali si affiancano inoltre percorsi di Formazione Tecnica Superiore e corsi PIAZZA GOL volti a favorire l’inserimento di nuovi giovani nel mondo del lavoro. 

Per saperne di più guarda il video!

Qualifiche Professionali Triennali

Scopri i tre corsi triennali di Qualifica Professionale nei settori Agroalimentare, Agroambientale e Ambientale Montano.

Quarto Anno

Scopri i cinque Percorsi di Formazione per il conseguimento del Titolo di Diploma Tecnico.

Corsi Piazza Gol

Corsi professionalizzanti e corsi soft skills (competenze trasversali e digitali), rivolti ad occupati e disoccupati residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia.

Formazione Tecnica Superiore

I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) hanno l'obiettivo di formare figure professionali a livello post-secondario, finalizzate a una formazione tecnica e professionale approfondita e mirata.

Diploma in 4 anni con il nuovo Corso di Studi IeFP "Tecnico della produzione di prodotti agroalimentari"

Un nuovo percorso formativo che offre la possibilità di accedere dopo 4 anni all'Esame di Stato per il diploma di maturità o entrare direttamente nell'istruzione tecnica superiore biennale.

AttivaScuola

Un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo FSE+ nell’ambito del PR 2021-27 (P.S. 12/23) e avviato dal Servizio Istruzione, Orientamento e Diritto allo Studio della Regione Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione di un’Associazione Temporanea di scopo di 13 Enti di formazione.

AttivaGiovani 2023-2026

Un progetto cofinanziato dall'Unione europea nell'ambito del Programma Regionale (PR) Fondo sociale europeo Plus 21-27 della Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso il Programma specifico PS 33/23.

Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa