Addetto alle lavorazioni in filiere agroalimentari
Addetto alle lavorazioni in filiere agroalimentari
Addetto alle lavorazioni in filiere agroalimentari

La durata complessiva del corso è di 3 anni per 1056 ore all’anno comprensive di attività di stage per il II anno e III anno. Le lezioni si svolgono dal lunedì al sabato per un totale di 32 ore settimanali da settembre a giugno.

Sono previste attività integrative di arricchimento curricolare per un totale di 100 ore nel corso dell’anno formativo e tirocini estivi di orientamento, attivabili sulla base della normativa regionale, presso Aziende aderenti al Distretto Industriale Parco Agroalimentare Scarl.

Attestato di Qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia ed a livello nazionale ed europeo, solo se:

  • la frequenza è superiore al 75% delle ore
  • l’esame finale viene superato
  • viene consegnata una marca da bollo da Euro 16,00


Prerequisiti
Il corso è rivolto a giovani in uscita dal Scuola di I ciclo (scuola media).  All'atto dell'iscrizione l'allievo non deve aver compiuto ancora 18 anni.

Sulla base di autorizzazioni concesse annualmente dalla Regione, è possibile la frequenza da parte di allievi 15enni che stanno conseguendo il titolo di scuola media inferiore. 
L’inserimento di corsisti provenienti da percorsi scolastici della Scuola Superiore avviene previo colloquio di ammissione. 

Perché partecipare
L’Addetto alle Lavorazioni in Filiere Agroalimentari svolge in modo professionale mansioni esecutive e di tipo manuale che consentono di ottenere, partendo dalle materie prime, prodotti derivati. Svolge attività relative alla trasformazione alimentare con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari. Utilizza macchine e strumenti con modalità e tecniche che garantiscano la conservazione e la rintracciabilità dei prodotti. Cura la preparazione di pronti a cuocere e la vendita dei prodotti trasformati al cliente finale.

Sbocchi lavorativi
La figura professionale potrà essere allocata nei vari segmenti nella filiera agroalimentare sia a livello della produzione, sia a livello della trasformazione e commercializzazione

  • Addetto alla lavorazione prosciutti
  • Addetto alla produzione di formaggio, latticini e altri derivati del latte (caseifici aziendali, caseifici sociali, ...)
  • Addetto alla produzione di prodotti di panetteria (pane, crackers, grissini, ecc) e pasticceria (fresca e da forno) e lievitati in genere in aziende dolciarie
  • Addetto alla lavorazione e valorizzazione delle carni in industrie del settore, in catene distributive, in macellerie
  • Banconiere per la trasformazione e conservazione dei prodotti alimentari all’interno di supermercati e in generale delle industrie alimentari 
  • Lavorazione e valorizzazione di prodotti ortofrutticoli in industrie del settore, in catene distributive.


Promotori

  • Aziende aderenti al Distretto Industriale
  • Parco Agroalimentare Scarl 
Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa