CeFAP è capofila del Partenariato che compone il
Polo Formativo Agroalimentare.
Il
Partenariato dell’AT CeFAP POLO FORMATIVO AGROALIMENTARE FVG 2017/2020 si compone di
cinque raggruppamenti omogenei, ciascuno dotato di attori ben radicati sul territorio, altamente rappresentativi del settore in oggetto e con un bagaglio di competenze tecniche affermato e coerente con gli obiettivi del Polo Agroalimentare:
1. Gli
Enti di Formazione accreditati, con maggiori esperienze nel settore agroalimentare.
2. Le
Scuole con la presenza di tutti e quattro gli Istituti agrari in regione e del principale Istituto alberghiero regionale.
3. Le
Imprese in forma aggregata, rappresentative del settore zootecnico, lattiero-caseario, vitivinicolo e il Cluster regionale dell’agroalimentare e bioeconomia.
4. Le
Università presenti in regione con il coinvolgimento dei Dipartimenti che, in modi diversi, supportano il settore agroalimentare.
5. I
Centri di ricerca, funzionali al supporto del trasferimento di innovazioni e buone prassi tecnico-scientifiche (attraverso la formazione) sia nelle attività agricole in senso stretto che nelle attività di trasformazione alimentare.
La struttura dell’ATS si avvale, inoltre, anche del supporto di una
rete satellite di partner importanti per il livello di rappresentatività che hanno nei confronti del tessuto delle imprese del settore.
PERCORSI FORMATIVI
I percorsi formativi presentati dal Polo sono finalizzati a una
formazione tecnica e professionale approfondita e mirata, rivolta a giovani e adulti occupati o in cerca di occupazione, con o senza diploma di istruzione secondaria superiore (previo accertamento delle competenze acquisite). Si strutturano su 800 ore e parte integrante dell'attività è lo stage, pari ad almeno il 30% delle ore totali del corso.
Per scoprire l'ampia offerta formativa proprosta dal Polo Formativo Agroalimentare
clicca qui.